Una volta deciso di incamminarsi su questo sentiero, va affrontato il problema in consiglio di squadriglia, dove:
- si valutano le capacità, le competenze, le forze di tutta la squadriglia;
- si individua il settore su cui ci si vuole lanciare.
Non sarà certo un settore del tutto sconosciuto in squadriglia: anzi l'ideale è che le persone della tappa dell'autonomia siano già al lavoro sui Brevetti di Competenza corrispondenti;
- si fa un progetto per la conquista della Specialità;
- si chiamano i capi del reparto e si discute con loro il progetto con tanto di idee, di scadenze, di tempi di realizzazione. Esaminiamo i punti di riferimento di questo progetto. Scopo delle Specialità di Squadriglia è l'acquisizione e l'esercizio di determinate competenze, sperimentate in realizzazioni concrete, in modo che la squadriglia sia in grado di fornire ogni volta che occorre la sua preparazione specifica.
Per questo la squadriglia deve realizzare:
1. Una "missione", un po' più difficile delle solite. Serve a farci aumentare la nostra autonomia. Perciò chiediamo ai capi che, alla prima occasione in cui il reparto uscirà in missione, quella della nostra squadriglia abbia queste caratteristiche. Tempo di realizzazione: preparazione + uscita + relazione e verifica. Deciderlo con i capi.
2. Due "imprese di squadriglia" nel campo della Specialità scelta. E qui, spazio alla fantasia, con qualche suggerimento di amici, capi, Avventura e quel che si vuole. Meglio idearne tre, quattro, cinque e poi scegliere le più entusiasmanti e avventurose.
Tempo di realizzazione : dipende dalle imprese che van fatte per bene (ideazione + progettazione + realizzazione + verifica + fiesta). Diciamo un mese per ognuna, ma non è una regola!
Nota bene : la "missione" e le due "imprese" non debbono essere realizzate tutte e tre di seguito. Può essere una impresa a dicembre, la missione in primavera e l'altra impresa al campo.
3. Relazione: dei tre momenti, che deve contenere tutti i progetti, i preventivi, le fasi di realizzazione e i commenti usciti dalla verifica. Il capo o la capo reparto aggiungerà qualche riga con un suo giudizio.
Mettere in una grossa busta e inviare agli Incaricati Regionali delle branche Esploratori e Guide.
La Specialità viene riconosciuta proprio da questi Incaricati Regionali, che vi assegneranno il distintivo che voi applicherete sul vostro guidone per la durata di un anno, proprio perché si tratta di una serie di capacità e di competenze che non saranno più uguali per il cambiare delle persone e con... la perdita di allenamento.
È ovvio che la squadriglia può avere una sola Specialità in un anno. E se la squadriglia continuasse a "tenersi in allenamento" in quelle tecniche per cui ha già ottenuto la Specialità l'anno precedente?
Giusta osservazione. Allora, le squadriglie che hanno ottenuto la Specialità, potranno confermarla per l'anno successivo con una impresa sempre nel settore, la cui relazione va di nuovo inviata agli Incaricati Regionali delle branche.