…Ma che cosa sono i “posti d’azione”?
Avete presente un cambio gomme della Ferrari? Una manciata di secondi preziosi in cui la gara passa dalle mani del pilota a quelle frenetiche dei meccanici. Immaginate se in quei pochissimi secondi si sentissero frasi tipo: "Chi ha visto la chiave inglese?" "Non ce l'aveva lui prima?” oppure: "Che devo fare?” "Boh, vedi se c'è bisogno di gonfiare le gomme: se non lo sta facendo nessun altro lo puoi fare tu…”. Per fortuna non è così: al momento in cui la macchina entra nei box ognuno sa già cosa fare ed ha pronti tutti gli attrezzi necessari. Ecco, i posti d'azione sono una cosa del genere. In uscita o per l'impresa le cose funzionano (e quindi riusciamo a portare a buon fine ciò che ci siamo prefissati) solo se ognuno sa deve fare ed è pronto/preparato per farlo.
Voi direte: "ma in Squadriglia abbiamo già gli incarichi". Sì, ma non sono stessa cosa. Infatti gli incarichi li avete decisi e assegnati all'inizio del l'anno per la gestione "ordinaria" della Squadriglia. I posti d'azione, invece, entrano in gioco in uscita, ad esempio, quando le attività sono ben diverse da quelle tra le mura della sede. In uscita, per capirci, serviranno un cuciniere, un topografo, un fuochista, e questi posti d'azione, appunto non vanno improvvisati al momento con sceneggiate di ore in cui si cerca una pia donna o un pio uomo disposto ad occuparsi di non far spegnere il fuoco sotto la pentola! Tutto funziona meglio (sfido chiunque a negarlo) se già prima di partire ogni persona della squadriglia sa di cosa si dovrà occupare e ha avuto cosa modo di prepararsi l'eventuale materiale necessario. I tempi si accorciano, si evitano liti inutili e soprattutto si ottengono dei risultati!
Qualche precisazione. Il posto d'azione prevede una certa dose di responsabilità e di abilità nel ruolo assegnato e quindi non si tratta di compiti solo da "bestie da soma". Per capirci: per andare a prendere la legna, a prendere taniche e taniche d'acqua, per lavare i piatti sarà bene stabilire dei turni in cui ognuno si dia da fare, perché ancora non è stato inventato il posto d'azione di "schiavo"! Non esistono posti d'azione prestabiliti, perché lo scopo è proprio quello di adattarsi di volta in volta alle necessità dell'attività (uscita o impresa) del momento. Un momento che richiede particolare attenzione è l’assegnazione dei posti d’azione prima di un'attività: tenete conto delle capacità di ognuno, delle specialità già conquistate o da conquistare, del sentiero... insomma dovreste evitare di tirare a sorte!