Il Gilwell

La Wood Badge

Origini

Nel 1919 l'associazione scout inglese acquistò la tenuta di Gilwell Park, nella foresta di Epping, vicino Londra. Lo scopo era farne un luogo di formazione per i capi, richiesti in numero sempre maggiore da un'associazione in forte crescita.
Alla conclusione del primo corso, B.-P. decise di lasciare a tutti i partecipanti un segno distintivo.
Prese dunque i grani (che vengono chiamati tizzoni) di una collana appartenuta al capo Dinizulu, cui lui diede la caccia in Sud Africa nel 1888. Col tempo a questi due tizzoni si aggiunse anche il fazzolettone Gilwell e il portafazzolettone a Testa di Turco.
Fra il 1922 ed il 1925, i capi che frequentavano il corso per capi branco ricevevano un distintivo diverso, detto Akela Badge, costituito da una zanna di lupo appesa ad un laccio di cuoio. Dopo poco, tuttavia, le insegne Wood Badge furono adottate per tutte le branche.

I capi che completano la formazione Gilwell e ricevono il Wood Badge sono anche membri del gruppo scout Gilwell 1, l'unico gruppo composto solo di capi. Questo gruppo si riunisce ogni anno il primo venerdì di settembre a Gilwell Park per la Gilwell Reunion, che dura fino alla domenica.

Il gilwell

Descrizione

Le insegne Gilwell sono composte di quattro elementi.

Fazzolettone Gilwell

E'un fazzolettone color grigio-rosato (tortora) all'esterno e arancione-rossiccio all'interno. Secondo la tradizione sono le braci rosseggianti dello Spirito Scout che covano sotto la cenere dell'Umiltà. Su un angolo è apposto un rettangolo del Tartan del Clan dei MacLaren, in ricordo della donazione effettuata da William De Bois MacLaren, che consentì l'acquisto della tenuta di Gilwell Park e la ristrutturazione dei primi edifici.
Inizialmente lo staff del campo usava un fazzolettone interamente composto da questo Tartan; poi, probabilmente per motivi di costo, se ne prese un semplice rettangolo, cucito su un angolo del fazzolettone, così come è oggi.

Tizzoni

Sono piccoli pezzi di legno di forma cilindrica, forati per farvi passare un laccetto di cuoio, e tagliati in modo da lasciare uno spigolo su entrambe le estremità che poi vengono annerite al fuoco.
Come detto, i primi venivano dalla collana di Dinizulu. Questa collana, lunga oltre 3 metri, era composta di oltre 1.000 pezzi di legno di Acacia, anneriti col fuoco alle estremità, detti iziqu in lingua zulu. Erano assegnati come segno di riconoscimento ai guerrieri Zulu, ed era raro averne tanti come ne aveva Dinizulu.
In occasione del primo campo scuola a Gilwell B.-P. si ricordò della collana e ne diede ad ogni partecipante al corso un grano. Il distintivo fu chiamato "Wood Badge" letteralmente "distintivo di legno". Inizialmente B.-P. aveva previsto che potessero essere uno o due da portare sulla giacca o sul cappellone a seconda della preparazione e del livello raggiunto. Nel 1922 queste distinzioni vennero abolite e furono adottati i due "tizzoni" da portare al collo per chi avesse superato tutti i livelli di formazione.
Pertanto, contrariamente a quanto credono in molti, non sono pezzi di carbone dell'ultimo fuoco di B.-P., che quando iniziò a distribuirne aveva ancora oltre vent'anni di vita davanti a sé. Il termine Tizzoni (pur lasciando purtroppo la possibilità di equivoco sulla leggenda dell'ultimo fuoco) evoca comunque in chi li porta l'idea di prendere sempre parte ad un nuovo fuoco cui prendono parte B.-P. e tutti i capi che hanno completato i corsi Woodbadge.
Gli allievi che hanno superato i corsi Gilwell ricevono due tizzoni. Ecco lo schema di tutte le possibilità:

  • 1 tizzone: campo di base (non più usato, ora il minimo è due)
  • 2 tizzoni: completata la formazione Gilwell
  • 3 tizzoni: Assistant Leader Trainer (aiutante nei campi di formazione Gilwell)
  • 4 tizzoni: Leader Trainer (chi dirige un campo di formazione Gilwell)
  • 5 tizzoni: Gilwell Deputy Camp Chief (Vice Capo Campo di Gilwell Park)
  • 6 tizzoni: Gilwell Camp Chief (Capo Campo di Gilwell Park)

I sei tizzoni erano indossati inizialmente solo da B.-P. stesso.

Il titolo di Deputy Camp Chief venne dato ai responsabili della Formazione Capi delle singole associazioni scout, ai quali spetta ancor oggi. Nel 1929, infatti, fu tenuto a Kandersteg il primo campo Gilwell fuori da Gilwell Park. Col tempo, anche altre associazioni nazionali sono state autorizzate a tenere dei campi Gilwell che si concludono col riconoscimento del Wood Badge. I rispettivi dirigenti incaricati di gestire a livello nazionale la Formazione Capi erano dunque considerati, appunto, dei vice capi campo, in quanto gestivano le succursali di Gilwell Park all'estero.
Va ricordato che il numero di tizzoni (dopo il secondo) è legato al ruolo ricoperto nella formazione capi, e solo in questa. Non è un riconoscimento della capacità in generale di fare il capo.
Dalla fine degli anni 60 ad oggi la formazione è stata completamente riorganizzata e demandata progressivamente e definitivamente alle Associazioni locali.

Laccio

Verso la fine dell'assedio di Mafeking, un giorno B.-P. incontrò un vecchio indigeno che gli chiese perché aveva l'aria così depressa (cosa peraltro rara nel Fondatore), e gli regalò un laccetto di cuoio che aveva attorno al collo, un portafortuna donatogli dalla madre. Pochi giorni dopo Mafeking venne liberata, dimostrando il potere di questo portafortuna. B.-P. si ispirò a questo laccio per appendere i tizzoni del Wood Badge.

Portafazzolettone a Testa di Turco o Testa di Moro

Il "Gilwell Woggle" è un classico nodo a testa di turco ottenuto intersecando due volte una striscia di cuoio rotonda.
Questa striscia di cuoio era considerata l'elemento principale per fabbricare l'archetto necessario per accendere il fuoco senza fiammiferi e da portare al fazzolettone quando non in uso.
Fu pensato da Bill Shankley, dello Staff di Gilwell Park. Oltre ai Capi che avevano ottenuto il brevetto, nella tradizione Gilwell, fu dato anche agli allievi che avevano completato la prima parte della formazione.

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.