«La vita del Clan/Fuoco è luogo e tempo di scelta, fedeltà e di maggiore responsabilità verso di sé e verso la Comunità. Sollecita le persone a sviluppare un progetto personale di progressione, consente di esprimere e sperimentare insieme valori ed ideali che sono alla base della vita comunitaria, sostiene le scolte e i rover nelle loro esperienze di Servizio individuale» (Art. 15 Regolamento di Branca R/S)
Il Noviziato è un momento importante e insostituibile nel cammino di Progressione Personale di ciascun rover e di ciascuna scolta. Ma è il Clan il momento centrale del roverismo, perché nel Clan si realizzano le condizioni che rendono la proposta scout autenticamente incisiva nella crescita del giovane: la verticalità, la durata nel tempo, l’adesione volontaria e consapevole, l’assunzione di responsabilità precise.
La Progressione nel cammino del singolo diventa modalità di costruzione della Comunità: all’inizio dovrà essere richiesta la presenza costante, poi una frequenza regolare, ma soprattutto la corresponsabilità dell’animazione e una testimonianza più matura; al rover o alla scolta dell’ultimo anno si deve chiedere di essere insieme ai Capi, portatori della proposta e testimoni dei valori…
È opportuno riflettere sulla coesistenza, all’interno del Clan, di età diverse che vivono insieme un’unica proposta. È il periodo in cui ciascuno dovrebbe veramente ricevere attenzione e aiuto dai Capi e dal Clan per poter crescere secondo capacità e tempi propri, essere stimolato continuamente ad essere «di più e meglio».