Campo di servizio al SERMIG - Comunità R/S '08
ROVER E SCOLTE
L'età della strada
A 17 anni il bisogno di intraprendere una propria strada è irresistibile.
Ciò appare ai genitori, talvolta, come il preludio di grandi pericoli. Eppure ogni uomo ed ogni donna devono scoprire ed intraprendere la propria via.
. una via lungo la quale bisogna camminare con coraggio in direzione degli altri per fare strada insieme. In direzione della verità e della giustizia per essere uomini e donne capaci di dire umilmente ma credibilmente una parola di rinnovamento al mondo. Nella direzione di Dio, riconoscendo il Cristo che accanto, per raggiungere quella pienezza di vita che è lo scopo di vivere.
I ragazzi e le ragazze che hanno completato la loro avventura nei reparti - ma anche quelli che si affiancano eventualmente a noi dall'esterno - intraprendono la loro strada nella comunità Rover-Scolte con la quale cammineranno fino all'età di 20 anni circa.
La comunità Rover - Scolte è formata da:
- Noviziato - Periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso esperienze di Strada - Comunità - Servizio
- Clan - Gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada
La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca.
La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all'incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.
Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito hanno cadenza settimanale, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia, ecc.
Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l'impegno come aiuto Capo nell'associazione o di volontariato all'esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.