Carta di Clan

Clan "Strade Aperte" San Vito al Tagliamento 1°
  Il clan ha redatto questo documento nel rispetto dello stile scout e ritiene che i punti sviluppati siano di principale importanza per la vita della sua comunità. 
I Rover e le Scolte si impegnano a vivere la comunità in base alla carta di clan a cui aderiscono consapevolmente.
L'ordine dei punti non è casuale: abbiamo scelto di iniziare con la comunità in quanto valore essenziale per la vita del clan; abbiamo continuato con la promessa poiché è il simbolo di adesione al movimento Scout; segue il punto del servizio che è la concretizzazione del motto degli R/S; la fede è il filo conduttore che lega ogni nostra attività ed è al centro della carta di clan come al centro della nostra vita; la strada ci serve per verificare la maturazione individuale e della nostra comunità in base ai punti precedenti. Concludiamo con la partenza in quanto è il punto d'arrivo del nostro cammino in clan.

COMUNITA'
  La comunità è il luogo di incontro e confronto in cui ogni membro si sente libero di esprimersi in quanto, pur essendo la comunità un gruppo unico, è attenta alle esigenze e alle proposte individuali . I membri della comunità si preoccupano della crescita di questa fungendo da esempio per l'intero gruppo. La comunità è regolata da rapporti sociali e morali e modalità organizzative. Può esistere il clan solo se è possibile una comunità i cui punti principali sono:

  • Ascolto,dialogo e riflessione
  • Impegno e disponibilità a partecipare
  • Aiuto reciproco e condivisione delle esperienze
  • Lealtà
  • Rispetto degli altri e del metodo scout

PROMESSA
Il clan aderisce ad uno stile di vita scelto consapevolmente che si esprime nel rispetto della legge e nello spirito del motto. Si impegna a rispettare i tre punti della promessa, osservando e mettendo in pratica i principi morali propri della nostra comunità. Gli R/S rinnovano la propria promessa riscoprendo in modo adulto e maturo i valori della legge, che sono un invito ad agire concretamente.

SERVIZIO
Il clan crede nel servizio inteso come un'esperienza con la quale donarci gratuitamente agli altri e con cui relazionarsi con continuità con altre realtà, anche diverse da quella associativa, al fine di diventare una forza attiva presente nel territorio. 
Ogni tipo di servizio è anche una scelta politica intesa come interesse per la realtà locale. Come cittadini ci impegniamo ad informarci di più per essere in grado di giudicare e, quando necessario, essere partecipi anche prendendo una posizione, secondo i valori sui quali abbiamo promesso. 
Il servizio deve essere un occasione di formazione e maturazione personale dove metterci alla prova, pur agendo in piccolo e con umiltà, per tradurre concretamente i nostri valori ed ideali per "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato" ed acquisire uno spirito di servizio quotidiano.

FEDE
Il clan crede che riguardo alla fede ci debba essere un percorso continuo di crescita e di maturazione che tenga conto delle esperienze e delle capacità di ogni singolo. Il clan con i momenti di catechesi, deserto, veglia, condivisione e in ogni sua attività, deve offrire momenti validi per approfondire il cammino di fede. Questi momenti possono essere ricercati anche al di fuori delle attività del clan, per conoscere anche altre esperienze di fede, diverse dalle nostre. 
L'itinerario spirituale all'interno della comunità del clan serve a noi giovani per maturare, seguendo l'insegnamento del Vangelo e della fede cattolica, le scelte della nostra vita, tenendo conto della vocazione di ciascuno. Inoltre ci impegniamo a portare fuori dai momenti di clan la nostra fede, nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e con i nostri amici accettando le difficoltà che ne conseguono. 
Riteniamo utile la presenza di un sacerdote, almeno durante le attività più importanti dell'anno, come figura di riferimento e di accompagnamento. Come piccolo impegno concreto ci proponiamo di aderire alla vita parrocchiale partecipando come branca R/S ad almeno una messa al mese.

STRADA
Il clan vede la strada come la rappresentazione della vita quotidiana. Lungo questo percorso il Rover e la Scolta hanno modo di vivere gioie e difficoltà che condividono con la comunità. La route è l'apice dell'anno vissuto dal clan; è l'occasione per esprimere al massimo il valore della comunità pertanto il Rover e la Scolta si impegnano a parteciparvi. 
Attraverso la route gli R/S conoscono la fatica e i propri limiti sfidando se stessi per superarli, scoprendo così la soddisfazione di aver raggiunto il loro traguardo assieme.

PARTENZA
La partenza è vista dal clan come punto d'arrivo ma soprattutto come nuovo inizio,rimettersi in gioco come persone adulte e responsabili. Ogni membro del clan aspira alla partenza per vivere da protagonista nella comunità civile, contribuendo attivamente alla progressione di quest'ultima utilizzando quello che gli è stato insegnato ed ha appreso. Il partente è esempio in quanto testimone di strada, comunità, fede, servizio e metodo scout.
 
San Vito al Tagliamento, sabato 28 febbraio 2004

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.