La Comunità R/S

«All’interno della stessa comunità R/S si distinguono due momenti formativi: il primo comprende le scolte e i rover che hanno scelto di vivere nel Clan la proposta del roverismo/scoltismo; il secondo comprende i novizi e/o le novizie che, nel Noviziato, sperimentano la proposta stesa» (Art. 14 Reg. Branca R/S)
È importante sottolineare subito che unica è la Comunità dei novizi e delle novizie, dei rover e delle scolte e che le due denominazioni – Noviziato/Clan – stanno solamente ad indicare il gruppo delle persone che sono alla scoperta del roverismo e coloro che lo hanno scelto come strada di crescita.
Se quindi la Comunità R/S è unica, dev’essere:

  • unico lo staff dei Capi, al cui interno si preciseranno i ruoli di coloro che si occupano in modo particolare dei novizi e di coloro che si occupano dei rover e delle scolte;
  • unico il programma, che dovrà prevedere attività sia comuni che separate, per il migliore raggiungimento degli scopi;
  • unica la Progressione, che inizia nel momento in cui la guida e l’esploratore entrano nella Comunità e termina con la partenza.
  • unica la Carta di Clan che per i novizi è il documento che li introduce alla scoperta del roverismo, mentre per i rover e le scolte definisce impegni di vita e mete da realizzare.
 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.