Torneo 6 gruppi

logo_6gruppi_2.jpg

Che cos'è

Una volta ‘scoperto’ il RoverRugby, i Rover, le Scolte e i Capi del San Vito 1 si sono subito messi in testa di organizzare un torneo che coinvolgesse più squadre, dove poter giocare a questo nuovo sport, con l’intento, anche, di diffondere sempre di più questa entusiasmante disciplina.

Valutate le varie ipotesi… torneo di Zona, torneo Regionale, ecc. la scelta è caduta sulTorneo 6 gruppi.

Il nome richiama, volutamente, il mitico “Sei nazioni” di Rugby, anche se, per modalità di svolgimento, e non solo, si discosta parecchio da questo.

Nel Torneo 6 gruppi si confrontano sei squadre, ciascuno in rappresentanza di uno o più gruppi scout, oppure in rappresentanza di una zona, di una regione o, magari, di un paese straniero. Peculiarità imprescindibile, ovviamente, che si tratti sempre di scout. Il Torneo 6 gruppi vuole infatti essere, prima di tutto, un’occasione di amicizia e di confronto fra scout.

La manifestazione, come è spiegato nel regolamento ufficiale del Torneo, è organizzata dalla Commissione RoverRugby del San Vito 1. Si svolge una volta l’anno, durante un week end, preferibilmente l’ultimo del mese di maggio.

Sei sono le squadre che partecipano. Le prime 5 classificate hanno il diritto a prendere parte all’edizione successiva. Diritto sempre garantito alle squadre del San Vito 1 e del San Vito 2. L’eventuale sesta squadra viene invece invitata a partecipare dalla Commissione.

La formula del Torneo può variare di anno in anno.

Alcune particolarità. La squadra vincitrice viene premiata con la Coppa 6 gruppi. Il trofeo viene materialmente custodito dai vincitori fino all’anno successivo, quando lo rimetteranno in palio.
Se nell’arco del Torneo le squadre del San Vito 1 e del San Vito 2 si scontrano, tale partita assegna alla vincitrice la Coppa Città di San Vito. Se per caso si dovessero affrontare più volte nell’arco del Torneo, la Coppa Città di San Vito verrebbe assegnato più volte. Tale ipotesi è però scongiurata nella formula del torneo attualmente utilizzata, che impone che i 2 gruppi siano iscritti in due gironi differenti, con la conseguenza che essi potrebbero trovarsi una sola volta l’uno contro l’altro: in semifinale o in una finale.

Altri trofei ‘parziali’ non sono ancora stati decisi, ma solo pensati… come ad esempio un premio per la migliore squadra della Zona Tagliamento… Idee che potrebbero trovare presto la loro realizzazione, così come l’ha trovata, il 24 e 25 maggio, quella di fare un torneo che coinvolgesse… Sei gruppi!

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.