Un po’ di storia…
La prima partita ufficiale di RoverRugby della storia si è giocata, nel campo sportivo dell’Oratorio di San Vito, mercoledì 20 giugno 2007 e ha visto fronteggiarsi il San Vito 1 Scoutball Official Team e la squadra del San Vito 2, ossia due squadre rappresentanti i due gruppi scout presenti a San Vito al Tagliamento.
In realtà la partita si sarebbe dovuta giocare il venerdì prima, cioè il 15 giugno, giorno in cui si celebra il santo patrono del paese, San Vito appunto. Purtroppo però un violento temporale ha impedito che la partita anche solo potesse iniziare e così l’esordio ufficiale del RoverRugby ha dovuto attendere qualche giorno in più.
La partita è stata ampiamente vinta dal San Vito 1, 35 a 10 il risultato finale per i padroni di casa che, essendo gli “inventori” del gioco, hanno subito mostrato una maggiore dimestichezza con il gioco. Un plauso comunque anche alla squadra del San Vito 2 che ha giocato con entusiasmo, sportività e grinta.
Si è trattato del primo match ufficiale di sempre. Ciò che contava, aldilà del risultato, era esserci! Ma soprattutto, ciò che conterà sarà la prosecuzione di questa avventura…