Il RoverRugby è il gioco sportivo che noi del San Vito 1 abbiamo inventato nel 2007. In realtà all’inizio volevamo solamente giocare a Scoutball. Ne avevamo sentito tanto parlare, ma nel nostro gruppo era praticamente sconosciuto. Ci siamo allora mossi per conoscerne le regole e così abbiamo scoperto che non esiste un regolamento ufficiale, ma che anzi il gioco varia, e non di poco, da zona a zona, a seconda di quelle che sono le tradizioni.
Riassumendo si possono però distinguere almeno due versioni principali, una che avvicina lo Scoutball alla pallamano (molto in voga a quanto pare in Emilia Romagna), un’altra che invece lo avvicina al Rugby o, per meglio dire, al TagRugby.
Complice anche il particolare periodo (eravamo a marzo e la nazionale italiana di rugby stava sorprendendo tutti con le sue vittorie nel mitico Sei Nazioni) noi abbiamo optato per la versione rugby. E così abbiamo incominciato a giocarci, pian piano adattando le regole dello Scoutball alle esigenze di questo nuovo gioco, che noi abbiamo ribattezzato “RoverRugby”
Il RoverRugby è quindi figlio dello Scoutball, ma si propone come un gioco nuovo. A noi sta piacendo molto e per questo vogliamo farlo conoscere a quanta più gente possibile. Magari con la speranza, un giorno, di aver creato uno sport (con un unico regolamento valido per tutti) capace di riunire nel gioco tutti gli scout del Mondo. Si tratta di un sogno, ma lo era anche quello di B.-P. cent’anni fa…