Uso del fischietto

morse002.gif

Ora che hai imparato l'alfabeto Morse e ti trillano in testa i famosi "gruppi di suoni", si tratta di mettere in pratica quanto appreso, utilizzando per le trasmissioni a distanza.

Ci occuperemo ora della trasmissione a distanza col fischietto.

Questa ti consente una grande velocità di trasmissione ma presenta lo svantaggio di avere, una portata limitata e di essere disturbata dal vento e da eventuali rumori. Inoltre non può essere usata che nei casi in cui si sia certi che nessun estraneo (ad esempio, squadriglie avversarie in un grande gioco) ascolti, in quanto chiunque può ricevere il messaggio trasmesso e localizzare chi lo trasmette. Ciò premesso, per trasmettere e ricevere un messaggio Morse col fischietto è sufficiente un solo scout: di solito però ce ne sono due assieme, di modo che uno trasmette e riceve, l'altro funge da segretario o tiene il verbale di trasmissione. I due scouts formeranno così una vera e propria “stazione di trasmissione”.

In una squadriglia ben organizzata, possono far parte della stazione di trasmissione anche un aiuto-segnalatore e un messaggero.

(Così come per la trasmissione col fischio anche per le altre).

A questo punto sarà necessario imparare i più comuni:

morse003.gif

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.