Nel morse con una bandierina, la posizione di pronto-riposo e data dalla bandierina tenuta alta verticalmente sopra la testa (fig. 9). Un movimento di 45° a sinistra (con ritorno immediato in posizione di riposo) indica il punto (fig. 10), mentre un movimento di 90° a destra indica la linea (fig. 11).
LE BANDIERE DI SEGNALAZIONE
Le bandierine sono dei quadrati di stoffa (dimensioni normali cm. 70 x 70) sempre divise in due colori (rosso-bianco o nero-bianco) in modo da essere visibili contro qualunque sfondo. In particolare il bianco spicca contro sfondi scuri, mentre il rosso o il nero sono ben visibili contro sfondi chiari. Per tale ragione è sempre meglio adoperare bandierine con una divisione di colori diagonale. Vi sono infatti anche bandierine formate da un quadrato di colore contenuto in un quadrato più grande bianco, o viceversa. Con queste bisogna fare attenzione, perchè il primo tipo si adopera contro sfondi scuri, il secondo contro sfondi chiari, altrimenti le bandierine si confondono con i colori dello sfondo.
Tutte le bandierine sono munite da un lato di legacci per essere assicurate ad un bastone; inoltre da una parte ai quattro angoli sono cuciti altrettanti piccoli triangoli, della stessa stoffa, che consentono di infilare diagonalmente due bastoni risultanti incrociati fra di loro. Le mani del segnalatore afferrano saldamente gli incroci. Questo sistema consente di mantenere tese le bandierine anche quando tira vento.