Altri mezzi di segnalazione

Per completare l’argomento delle segnalazioni col morse, ci resta di parlare di alcuni metodi di uso non corrente, ma in certe occasioni motto utili.

Sono:

CON LAMPADE A PILE:

Si possono usare lampade comuni, purché munite di tasto, oppure proiettori speciali.

COL FUMO:

La segnalazione col fumo si presta solo a trasmissioni brevi, in genere con segnali convenzionali cosi pure esistono in commercio delle fumate colorate del tipo di quelle usate in aviazione. In giornate senza vento, avendo molta pazienza, si può riuscire anche a trasmettere dei punti e delle linee, osservando però queste avvertenze:

Fare un fumo molto denso, con un fuoco che dia molta brace coperto con felci o comunque erba umida.

Usare un telo o coperta piuttosto grande e mantenuto sempre bagnato.

Essere in non meno di 5, di cui 2 tengono sempre fissi a terra due angoli del telo, 2 tengono fissi a terra gli altri due angoli durante le pause e li sollevano tirandoli verso gli altri due quando si deve lasciar uscire il fumo. Questo movimento non va fatto molto rapidamente, per non creare dei vortici di aria che disperdano il fumo e rompano l’unità della colonna.

Il quinto scout da il tempo, tenendo presente che fra punto e linea ci deve essere una notevole differenza e che gli sbuffi di fumo devono essere ben distanziati fra di loro.

CON LA FIAMMA:

Due scouts tengono un telo o una coperta davanti alla fiamma di un fuoco, abbassandola (e quindi rendendo visibile la fiamma per un tempo più (linea) o meno (punto) lungo.

CON LANTERNE

Si può usare una fila di lanterne bianche e rosse, variamente disposte a seconda delle lettere. La lanterna rossa indica il punto, quella bianca la linea. Oppure si possono usare tre lanterne, una verde al centro per indicare la stazione, due bianche ai lati, che, se access tutte e due, indicano la linea, mentre una sola sta ad indicare il punto.

CON PANNELLI LUMINOSI

Si usano due pannelli colorati (fra i quali può essere posta una lanterna verde per indicare la stazione) sul quali viene puntato un fascio di luce che li illumini. I pannelli funzionano così, in definitiva, da riflettori. Un pannello illuminato indica il punto, due la linea. Questo sistema rende molto bene anche per la segnalazione a distanze notevoli.

CON ELIOGRAFI

Gli eliografi sono apparecchi che sfruttano, a mezzo di specchi, la luce solare. Essi possono essere costruiti, in base a semplici modelli, da una squadriglia volenterosa, che non sia dotata del tipo perfezionato con specchio supplementare, tasto e mirino.

morse011.gif

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.