E' questo un metodo che, con le bandierine, ci consente una velocità molto superiore a quella che si ottiene col Morse, presentando l’unico svantaggio di non essere utilizzabile per la trasmissione a grandi distanze. Di solito, la grande maggioranza degli scouts guarda al semaforico con diffidenza, quasi fosse una cosa astrusa, riservata a pochi eletti; questo perché credono che sia molto difficile da imparare. Sfatiamo allora subito questa leggenda. Due ragazzi di intelligenza normale non impiegano di solito più di mezz'ora per imparare le lettere del semaforico. Tutta la difficoltà sta quindi nel cominciare, poi nell’essere costanti ed esercitarsi con continuità sino a trasmettere correntemente e velocemente messaggi anche lunghi e difficili.
II sistema semaforico consiste nella corrispondenza ad ogni lettera dell’alfabeto di una determinata posizione del braccio o delle braccia, che ruotano da sinistra, nel senso delle lancette dell’orologio. Per le lettere dall’A alla G si adopera una sola bandierina, precisamente la destra dall’A alla D, portando il braccio rispettivamente a 45°, 90°, 135°, 180° e la sinistra dalla D alla G, portando il braccio rispettivamente a 180°, 225°, 270°, 315.
L’altra bandierina resta in posizione di riposo. La lettera D, come si vede, può essere trasmessa sia con la destra che con la sinistra. Finito il primo giro, si adoperano tutte e due le bandierine. Precisamente una viene messa in posizione di A, l’altra ruota da quella di B a quella di G, formando cosi le lettere dall’H alla N. Successivamente, ultimato il secondo giro, una bandierina viene messa in posizione di B e l’altra ruota dalla posizione di C a quella di G, formando cosi le lettere dalla O alla R. E cosi via, come si vede dalla tabella.
Quanto ai numeri, si trasmettono con i medesimi segni delle lettere (dall’1 allo 0 ho le stesse posizioni che dall'A alla J) avendo cura di premettere l’apposito segnale.
Per trasmettere una frase, si parte dalla posizione di riposo e si eseguono le singole lettere consecutivamente, tornando in posizione di riposo per indicare la fine della parola. Dovendo trasmettere una lettera doppia, si compie un intero giro con la bandierina (per le lettere dall’A alla G) e con una bandierina mantenendo ferma l’altra, per le lettere dalla H alla Z. Quanto ai segnali di servizio sono molto semplici. La chiamata o inizio trasmissione si da con l’8; come per il morse. Per avvertire che si segnalano lettere, si tengono le bandierine nella posizione della lettera J e si fanno ondeggiare leggermente con degli appropriati movimenti del polso. Il “segno numeri” invece, si fa con le bandierine nella posizione indicata inversa a quella della L.
Chiudo con tre consigli ai principianti: cominciare a trasmettere parole semplici, badando molto che la posizione delle braccia sia esatta; lavorate sempre in coppia, perché una cosa è trasmettere, l’altra è ricevere la stessa lettera (in quanto si presentano invertite); non mettetevi mai davanti allo specchio che da un’immagine riflessa e non invertita della vostra posizione, generando una confusione inutile.