LEZIONE 3 - La Tavoletta - parte 2

Sotto a questa troviamo il glossario con il significato delle abbreviazioni che troviamo sulla cartina.

glossario.jpg

Nel bordo inferiore della cartina troviamo molte informazioni, partiamo dal lato sinistro.

Troviamo due riquadri che mostrano la copertura fotografica e aerea del rilievo, ma a noi non interessano. Accanto a questi troviamo un terzo riquadro che rappresenta il quadro d'unione ovvero la designazione delle cartine circostanti a quella che abbiamo in mano, cioè se la nostra cartina non contiene il punto che dobbiamo raggiungere, possiamo sapere subito che cartina dobbiamo prendere.

Sotto troviamo i riferimenti al reticolato Gauss-Boaga accanto a questo troviamo i confini amministrativi ovvero i confini tra comuni, province, regioni, ecc.

igmsxdown.jpg

Al centro troviamo la scala della cartina che ci servirà per il calcolo delle distanze, sotto a questa troviamo la scala grafica.

scalaigm.jpg

Tutto lo spazio che rimane, il più corposo, raggruppa tutti i segni convenzionali, ovvero la rappresentazione grafica dei simboli che trovi sulla cartina, strade, ponti, case, fiumi, ecc, ricorda però che questi non sono rappresentati in scala. Sono molto importanti e dovresti almeno imparare i più usati.

Qui trovi molte notizie, ma per comprenderle ti consiglio di procurarti una cartina dell'IGM, magari quella del tuo paese, così poi potrai usarla nel campo.

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.