LEZIONE 21 - Un semplice esercizio con l'azimut.

Vediamo ora come procedere per arrivare al luogo del tesoro…
Nella tabella sono segnati i punti A,B,C... che di volta in volta dovranno essere raggiunti. A fianco di ogni punto vi è il valore dell'azimut e la distanza (in metri) da percorrere per raggiungere il punto successivo.

percorsoazi.jpg

Punto Coordinate Polari   Punto Coordinate Polari
A 225 130   H 239 91
B 317 63   I 308 39
C 229 53   L 302 45
D 307 186   M 40 87
E 32 44   N 130 65
F 45 60   O 224 31
G 310 144        

In pratica si procede in questo modo.
La squadriglia si porta nel punto di partenza: il primo azimut è di 225°. Adoperando la bussola nel modo indicato in precedenza, mirando nel collimatore si individua la direzione da seguire.
Un componente della squadriglia, misurando la distanza assegnata di metri 130, si porterà nel punto A, mentre lo scout con la bussola, rimanendo nel punto di partenza, controllerà che il secondo scout proceda nella giusta direzione.
Arrivati nel punto A si misura il secondo azimut di 317°. Uno scout procede lungo la direzione individuata per 63 m portandosi nel punto B e così via.
L'esempio di percorso azimut in un centro abitato è stato scelto perché può servire a collegare il gioco con la tecnica di orientamento.
Quando durante un'hike vi capiterà un tratto di percorso azimut, svolgetelo nel modo sopra detto.

 

Come prova durante l'hike potreste dover trasformare il sentiero che state percorrendo in percorso azimut: in questo caso si procede nel modo inverso a quello sopra descritto.
Supponete di dover "costruire" un percorso azimut dal punto A al punto B lungo la mulattiera che congiunge i due punti.

percorsoaz.jpg

Uno scout si porterà lungo il sentiero ad una certa distanza da A, ma in modo tale da tenersi bene in vista (punto 1) e durante lo spostamento misurerà la distanza. Nel punto A un secondo scout con la bussola, mirando al primo scout determinerà il valore dell'azimut. Fatto questo, il primo scout si sposterà sempre su questo azimut fino a raggiungere il secondo scout, misurando la distanza e cosi via.

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.