LEZIONE 20 - Calcolo delle distanze e altezze

Esistono vari modi per calcolare altezze e distanze, più o meno precisi, qui ve ne spiego alcuni.

Tecnica del Doppio-Passo
E' la più usata dagli esperti dell'orienteering.
Questa sistema, pur non essendo una unità di misura, variando da persona a persona e in base alle caratteristiche del terreno, risulta comunque il più efficace e utile in orientamento.
Esprime la distanza che intercorre fra due impronte successive dello stesso piede.
Per sapere a quanto corrisponde una distanza ogni persona deve sapere quanti doppi passi gli servono a coprire una distanza di 100m camminando o correndo.
Per saperlo basta che usiate le colonnine che si trovano lungo le strade.
Fate un po' di pratica sui vari terreni per vedere quanto misura un vostro doppio-passo.

doppipassi.jpg
Nell'immagine due doppi passi (distanza indicata)

Misura di una distanza non percorribile
Individua un oggetto (A) ben visibile sull'altro lato del fiume. In corrispondenza ad esso, pianta un bastone (B) sulla tua riva. Cammina lungo la riva, perpendicolarmente alla direzione AB, per una certa distanza, ad es. 50 metri. Pianta qui un altro bastone (C). Continua a camminare per una la metà della distanza precedente (25 metri). Pianta qui un terzo bastone (D). Ora cammina perpendicolarmente alla direzione BD. Quando vedrai allineati il bastone C con il punto A fermati, La distanza DE è uguale a metà larghezza del fiume.
Nel caso sotto CD = BC / 2 perciò AB = DE x 2

distfiume.gif

Misura con la tesa del cappello
Stando sulla riva del fiume individua un oggetto ben visibile sull'altra sponda. Inclina il cappellone in modo da traguardare il punto prescelto con la tesa dello stesso cappellone. Senza alzare ne abbassare la testa, girati su te stesso fino a trovare sulla tua riva un punto che sia allineato con la "tesa" del cappellone. La distanza fra te e questo punto è uguale alla larghezza del fiume.
Nel nostro caso AB = BC

distantesa.gif

Misura delle altezze con l'alpenstock
Pianta un bastone a qualche distanza dal piede dell'albero del quale vuoi misurare l'altezza. Mettendoti faccia a terra, spostati opportunamente per trovare sul terreno il punto dal quale vedi allineate la sommità del bastone e quella dell'albero. Se è necessario, sposta il bastone per facilitare la ricerca.

altezbastone.gif

altezbaston1.gif
H=(BxD)/L

 

Misura delle altezze con l'ombra
Se c'è il sole pianta in terra il bastone, poi misura l'ombra del bastone e quella dell'albero. Con delle semplici proporzioni otterrai l'altezza da conoscere.
Nel nostro caso AB = ( AC x ED ) / DF

altombra.gif

Misura delle altezze con la matita
Metti ai piedi dell'albero una persona della quale conosci l'altezza. Stando a una distanza presumibilmente almeno doppia di quella ricercata, conta, con l'aiuto di una matita o di un bastoncino tenuto in mano con il braccio teso, quante volte l'altezza della persona conosciuta sta nell'altezza dell'albero. Moltiplica questo numero per l'altezza della persona e otterrai l'altezza desiderata.
Nel nostro caso l'albero è uguale a 4 volte l'altezza della persona.

altmatita.gif

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.