Il cantiere del boscaiolo

boscaiolo1.gif

Ai campo, oltre ai normali impianti, può capitare di dover eseguire altri oggetti con legname, perciò è bene avere qualche cognizione sul lavoro del boscaiolo e come si possono costruire degli impianti adatti a lavorare il legno. Questi impianti saranno utilissimi su di un terreno di campo fisso.

1) Il ceppo di un albero abbattuto, ben livellato, può servire come piano per i primi lavori. Ricordarsi che molto spesso, oltre alla scure, sono necessari una mazza, dei cunei ed una sega.

2) Cavalletto per legare le fascine. Le due leve riunite da una catena servono per pressare i rami durante la legatura.

3-4) Riserve di legname.

5) Cavalletto per tenere sollevati tronchi pesanti, poggiati sulle due forche e tenuti fermi da un picchetto all'altra estremità.

6) Morsa da lavoro tipo Froissart.

7) Mola per arrotare montata su telaio a cremagliera, in modo da tenere l'utensile da affilare sotto un angolo costante, e di avere quindi la mano sinistra libera per girare la manovella.

8-9) Morsa per affilare le seghe.

10) Morsa per trattenere i pezzi di legno che devono essere forati.

11-12) Banco per piccoli lavori. I pezzi di legno da lavorare sono serrati da una fune per mezzo di un pedale, da due staffe laterali e da un tassello (13) che si può spostare in diversi fori.

14-15) Attrezzi da lavoro.

16) Morsa per intagliare, serrata da un torchietto di corda.

17-13-19) Tornio da legno.

Ricordarsi che gli utensili, dopo l'uso e soprattutto di notte, dovranno essere riposti in una capanna o sotto la tenda, al riparo dell'umidità. Comunque non dovranno esser tenuti sparsi per terra, ma poggiati sopra i loro relativi sostegni. È bene ungerli spesso e quelli taglienti dovranno essere affilati frequentemente, specialmente durante il lavoro.

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.