Portale della branca L/C

LUPETTI E LUPETTE

L'età del gioco
La vita scout può cominciare all'età di 8 anni (3 elementare) con la branca Lupetti e lupette, che comprende una fascia di età di 3 anni e che si conclude con il passaggio del bambino nella branca Esploratori e Guide. Questa branca offre la possibilità ai bambini di vivere assieme un'esperienza di gioco inserito in un ambiete fantastico, la Giungla, di Rudyard Kipling, in uno spirito di gioia e di "famiglia felice".
Il gioco, secondo B.P. è una cosa molto importante nella vita del bambino ed è proprio attraverso questo che vengono inseriti quei valori essenziali per un cammino di crescita.
Il branco è una proposta di vita comunitaria, un gruppo in cui ciascuno è importante, in cui ciascuno ha una identità individuale ed un ruolo; in cui l'impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per a crescita del gruppo.
Il bambino compie all'interno del Branco un cammino di crescita, che viene detto: Progressione Personale. Essa viene concretizzata con dei piccolo impegni che il bambino si assume in relazione alla sua età, ed è visualizzata con particolari distintivi che vengono applicati sull'uniforme.
Il nostro motto è: " Del nostro meglio"; si traduce concretamente nell'impegno di migliorare se stessi aiutando gli altri. Questo si esprime attraverso le B.A. ovvero le Buone Azioni. E' l'impegno di aiutare gli altri in ogni circostanza e quindi di saper cogliere le occasioni adatte per farlo ogni giorno. Questo termine ci aiuta a pensare a tale impegno in modo da saper afferrare il momento per fare una gradita sorpresa a qualcuno senza aspettare ricompensa.
La nostra attività si svolge principalmente la Domenica mattina, dopo aver partecipato tutti assieme alla S.Messa, e a volte il sabato pomeriggio con gli incontri specifici per le varie età.
L'attività prevede anche dei momenti cosiddetti "forti" come le uscite, il campo invernale e le vacanze di branco dove i bambini vivono con gioia un periodo più o meno lungo cercando di sviluppare le proprie capacità e le proprie aspirazioni.
Tutte queste attività vengono vissute con uno stile particolare nel rispetto della legge del Branco. Il lupetto e la lupetta:
pensano agli altri come a se stessi
vivono con lealtà e gioia insieme al Branco

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.