Non resta quindi che mettersi d'accordo in squadriglia e formare delle stazioni di trasmissione per potersi esercitare durante le uscite a trasmettere e ricevere dei messaggi anche complicati, curando dapprima la chiarezza e il ritmo, poi la velocità.
Una normale trasmissione (ammesso per esempio, che sei tu a ricevere per primo) si svolgerà quindi così:
Al segnale di chiamata (AAA) seguito da un CT (ho un messaggio da trasmettere) risponderai con un ? (ripetete, non ho capito) se — colti, alla sprovvista — non avrai capito, o con un RK (ricevuto esattamente, trasmettere) se sarai pronto a ricevere.
Nel primo caso la stazione trasmettitrice ripeterà la chiamata e tu risponderai con l'AK; nel secondo caso la stazione trasmettitrice segnalerà ancora CT (inizio messaggio) e farà seguire il testo. In caso di errore sentirete una serie di punti e la ripetizione della parola errata; se tutto andrà bene, invece, alla fine ti verrà trasmesso un AR, fine del messaggio) o un K (rispondente) se la stazione trasmettitrice attende risposta. Dal canto tuo risponderai con una R (ricevuto esattamente) (preceduta naturalmente dal CT) se avrai ricevuto esattamente il messaggio; con ? se - non avendo capito niente - vorrai che tutto il messaggio ti venga ritrasmesso; con un ? preceduto o seguito da una parola del messaggio se non avrai capito la parola che la segue o la precedente e infine, se non avrai capito due o tre parole di un messaggio lungo, potrai trasmettere le due parole che immediatamente precedono e seguono quelle capite con in mezzo un ?. In tutti questi casi di ricezione errata, alla richiesta di ripetizione farai precedere il CT (inizio messaggio) e seguire il K (rispondete). La stazione trasmettitrice ti ripeterà allora la frase non capita.
Tener sempre presente che i segnali di servizio sono separati dal testo con l’apposito segno (=) .
Ed ecco, per finire, un esempio pratico di trasmissione tratto dal verbale di trasmissione delle Rondini: