Codici Segreti

Per poter segnalare più celermente, specialmente durante grandi giochi, è bene stabilire dei codici di abbreviazioni. Alcune di queste abbreviazioni possono essere fisse nel riparto e nella squadriglia, altre vengono stabilite volta per volta, secondo le necessità. Questo sistema di abbreviazioni ha il vantaggio di rendere pressoché indecifrabile la comunicazione agli avversari, oltre che renderla più veloce. L’esempio seguente è sufficientemente chiaro.

GRAN QUARTIER GENERALE DI CORTE

Ordine segreto n. 3

Codice di segnalazione da usarsi per le comunicazioni interne tra comando e comando, tra squadriglia e squadriglia ed eseguibile da uomini isolati.

 

SISTEMA DI SEGNALAZIONE: MORSE.

MEZZI DI SEGNALAZIONE: bandiere, lampade, segnali acustici.

 

SEGNALI DI SERVIZIO:  
Chiamata AAAAAAAAA
Sono in ascolto ZZZZ???
Fine trasmissione BA
Abbiamo capito C
Non capito NC
SEGNALI SPECIALI:  
Orari  T
Distanza DT
Direzione X
ALTRI SEGNALI:  
Nemico N
Noi A
Pattuglia G
Prato R
Accampamento E
Tenda D

 

Guado Q Arrivare AR
Rinforzi I Salire SA
Bandiera B Scendere SN
Campo coltiv. C Essere (trovarsi) ES
Strada S Monte M
Valle V M. Padrone MR
Senza Z M. Sabbiuno MS
Aiuto AI Fiume F
Andare AN F. Reno FR
Venire VE F. Ravone FV
Combattere CO Ponte H
Volere VO P. Casalecchio HC
Guadare GU P. Vizzano HV
Avvisare AV Località L
Avanzare AZ L. Paderno LP
Chiedere CH Casaglia LC
Segnalare SE Gaibola LG
Ordinare OR Cartiera LA
Nascondersi NA Marola LM
Vedere VD Villa Mercede LVM
Scalpare SC Ca la Cascina LCC
Bisogna BNA La casetta LCA
Bisognerebbe BBE    
Fare RF    
Costruire CT    

A questo punto interrompiamo la trascrizione di questo esempio perché ormai è evidente la sua impostazione. Con lo stesso sistema, quando si prepara un’attività si può precedentemente accordarsi su di un codice.

I nomi geografici si possono rilevare dalla carta topografica e cifrarli convenientemente. Se non bastano due lettere se ne possono usare successivamente tre aumentando notevolmente la possibilità di combinazioni.

Ed ecco esempi di trasmissione:

USO DEI SEGNALI SPECIALI:

T          1328    = le ore 13 e 28.

X         180      = direzione 180°

DT       23        = distanza 2300 metri

X         LP        = in direzione di Paderno

MESSAGGI:

3 – G – N – SN – V – FV - DT2 – LM – BA

Tre pattuglie nemiche scendono la valle del Ravone. Sono distanti 20 metri da Marola. Fine trasmissione.

CH - BNA - RF - T1830 - BA

Chiediamo cosa bisogna fare alle ore 18 e 30. Fine trasmissione.

Le parole non incluse nel codice vanno trasmesse integralmente.

Esempio: NA - Zirino = nascondersi a Zirino.

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.