Primi passi sul sentiero scout

I primi passi chi li insegna?

Tutti danno per scontato che un ragazzo, quando entra negli scout, impara subito i... fondamentali:
Domanda: Chi rappresenta il quadro dove c'è un signore con i baffi?
Risposta: Figuriamoci: lo sa benissimo! ???????????????
Sarà vero? Speriamo! E se così non fosse?
Nella eventualità che qualche volta (!) questa ipotesi si avveri, su invito di alcuni responsabili, ho preparato un sussidio che favorisce il "tornare a bomba": un testo capace di spiegare cosa significa la parola scout, come si indossa l'uniforme, come è il testo della promessa e la Legge scout (spiegata man mano che si snoda il discorso). Eccetera.
Come è facile constatare, il libretto è fatto per essere dato in mano ad ogni ragazzo scout ed anche a quegli adulti che vogliono capire cosa "bolle in pentola" dentro quel mondo strano dove si parla lo scautese.
Un libro di 52 pagine, con illustrazioni di Giorgio Cusma, per le Edizioni "Scout AGESCI/ Nuova Fiordaliso-Roma", pronto per l'uso, da dare in mano senza esigere la mediazione di un adulto.
Il quale adulto però, se è furbo, può farsi forte degli input che il testo elargisce e trarre spunto per avviare un dialogo con il ragazzo, ripassando con lui i fondamentali dello scautismo e firmando, se vuole, le pagine dove il ragazzo dimostra di aver appreso, ecc...

di Don Romano Nicolini

ed. Nuova Fiordaliso

per informazioni scrivi a: Don Romano Nicolini e-mail:rcnico@tin.it

primipassi.jpg

 

Informazioni

AGESCI San Vito al Tagliamento 1

via Roma, 13
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Italia

 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.