Logo San Vito 1 - Torna alla home page
Stemma Ottantesimo

Aggiornato il: 30/11/2009
Corso di Topografia
 Home > Tecniche > Scout > Topografia

 

L'arte di perdersi...

 

Lo scout della frontiera
Questo corso che ti proponiamo è il frutto dell'esperienza di un capo scout, che vuol far vivere l'avventura con competenza ai suoi ragazzi.
Vuol essere un corso che ti dia le basi per saperti districare nelle situazioni difficili e per vivere con tranquillità le tue uscite di squadriglia, gli hike, o le tue escursioni con gli amici.
Ricordati che non basta conoscere un libro a memoria per essere una persona competente, prima di diventarlo dovrai fare molta pratica sul campo, partendo da un luogo conosciuto come il tuo paese, fino ad arrivare in un bosco di montagna che no conosci.
Il corso sarà diviso in varie lezioni, dalla cartografia alle tecniche, agli strumenti indispensabili, agli esercizi sul campo. Se hai delle difficoltà o dei dubbi puoi contattarmi.
Queste lezioni sono il frutto di 20 anni di scautismo e del corso alla scuola militare alpina di Aosta.

Sapersi orientare vuol dire:

  • muoversi con sicurezza su di un terreno poco noto o del tutto nuovo
  • conoscere in ogni istante la propria posizione
  • essere in grado di individuare il percorso migliore per raggiungere una meta prestabilita.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario:

  • saper leggere una carta topografica
  • conoscere l’ uso della bussola
  • acquisire esperienza sul campo

Questo pagine vogliono dare solo i primi e fondamentali elementi dell’ orientamento. Chi volesse approfondire la materia, potrà consultare dei manuali specifici.
Chi inizia, si lascia subito prendere dal fascino degli strumenti (altimetro e bussola), quasi fossero una sorta di “bacchetta magica” per risolvere ogni situazione. La verità è che, pur se certamente utili e preziosi in molte circostanze, alla base delle capacità di orientamento resta
pur sempre la lettura della carta.
Lo dimostra il fatto che è possibile muoversi con naturalezza in un luogo sconosciuto col solo aiuto di una mappa mentre senza di essa, bussole ed altimetri servirebbero a poco.

Scarica il corso completo in formato pdf - SCARICA (Vers. 1.1 Aggiornata al 7-11-2009)

Bussola